sabato, ottobre 28,  2014

dito borsa

L' AREA EXPO-RIVENDITA. TRUCCHI E CONSIGLI

Molti progettisti credono che ogni salone debba avere uno spazio dedicato alla vendita all’interno dell’area reception. Ed è così. 

L’area reception è uno spazio dove i clienti si incontrano e dove si fermano per pagare e fissare l’appuntamento successivo. Questo giustifica la fusione di vendita e accoglienza nello stesso spazio. I clienti possono decidere di acquistare i prodotti anche durante i trattamenti.

Prendiamo il caso delle tinte: la cliente resta seduta per 45 minuti o più senza poter andare da nessuna parte: è il momento in cui è più ricettiva ad una conversazione sull’acquisto di un prodotto. Quando controllate le cartine e le dite che ci vogliono ancora 10 minuti fate sì che stia più attenta a ciò che ha nei capelli permettendovi di illustrare il prodotto e proporre l’acquisto. 

Pertanto l’esposizione dei prodotti potrebbe essere distribuita anche all’interno del salone dove si svolgono specifici trattamenti.

Comunque ecco una serie di consigli per rendere efficace l’esposizione:

NON LIMITARTI AD ESPORRE: SPIEGA.

I clienti vogliono sapere cosa stanno guardando. Devi essere in grado di rispondere alla domanda “a cosa serve questo prodotto ?”.

USA DELLE IMMAGINI.

Quando possibile, aggiungi una foto incorniciata di una persona che mostra gli effetti del prodotto che stai vendendo. Se non ne hai una fornita dal produttore, trovane una di una celebrità o di una modella presa da una rivista o scaricata da internet.

NON SPRECARE SPAZIO.

Non lasciare troppo spazio tra i prodotti. Esporli impacchettati vicini tra loro danno un’idea di maggiore smercio e successo di vendita.

SPECCHIO..SPECCHIO..

Non mettere specchi dietro i prodotti. Creano un buco infinito : i clienti non sanno quello che stanno guardando e trovano sconcertante vedersi improvvisamente guardare se stessi da dietro il prodotto.

A CHE ALTEZZA LO METTO?

Il livello “occhi” è dove si trovano i soldi. Il 50% delle vendite avviene a livello degli occhi, il 15% si verifica sulla mensola sopra e il 15% nel ripiano sottostante. Pertanto disponete questo 80% ad un’ altezza opportuna (150 -170 cm. da terra).

DIVENTA UNA CLINICA PER CAPELLI.

Metti in maggiore evidenza i prodotti che curano i capelli : vicino ai posti di lavoro, su piedistalli nelle zone di passaggio , sui davanzali delle finestre, sui tavolini nella sala d'attesa e su blocchi dedicati nell’area expo.