sabato, febbraio 21,  2015

betulla parruchiere

DESIGN E NATURA

Come ben sanno coloro che operano nell'industria della moda, il futuro è determinato dalle tendenze diffuse in atto.

Gli stilisti partecipano alle fiere del tessuto per avere idee riguardo consistenze e colori e, un anno dopo, vediamo i risultati nelle collezioni di abbigliamento. Anche saloni e spa devo prestare attenzione alle tendenze attuali (nella moda, nel design etc..) per apparire moderni e aggiornati agli occhi dei clienti.

Al Global Summit Spa, Emmanuelle Linard, direttore esecutivo di Edelkoort, ha presentato "Earth Matters - un'esperienza visiva di Lifestyle e di tendenze di design per il 2014," che offre uno sguardo su ciò che è all'avanguardia nel design degli spazi commerciali. Questa presentazione suggestiva offriva meravigliose immagini che hanno suggerito idee per nuovi servizi, modelli di marketing e suggerimenti su come incorporare alcuni di questi elementi nel design attuale.

Edelkoort ha 25 anni di esperienza di partnership con le principali società internazionali, individuando e analizzando gli atteggiamenti dei futuri consumatori, stili di vita, e tendenze economiche.

Linard ha iniziato dicendo che, dopo tutte le recenti catastrofi naturali, questo è stato un momento perfetto per "ricollegarsi" con la natura lasciandosi ispirare dai suoi elementi identificando 9 tendenze distinte, qui elencate insieme ai concetti che ne stanno alla base:

CALCARE - GESSO

Perfetto per le spa in riferimento colore bianco, che rappresenta spiritualità, pace e relax. Le persone oggi hanno tanto rumore intorno; spa e centri estetici dovrebbero creare spazi silenziosi e tranquilli per permettere loro di tornare in sè stesse. 

Le superfici bianche non dovrebbero essere lisce, ma avere una finitura increspata, porosa, che ne rifletta l'unicità.

SABBIA

Ricorda vacanze e sole ed ha una specifica consistenza fisica. Le tonalità sabbia sono ambrate, beige, e un po 'blu, e possono ritrovarsi nella biancheria, nelle candele e nella consistenza dei prodotti di bellezza, come lo scrub viso-corpo.

PIETRA

Si riferisce alla forza e può essere utilizzata nel disegn per creare un aspetto sostenibile, come gli edifici che si fondono nel paesaggio. I colori della pietra sono diversi grigi, che si abbinano bene con i verdi. Al di là del massaggio con pietre calde, rocce o motivi in pietra possono essere utilizzati nelle finiture e negli arredi..

calcare estetica sabbia estetica

TERRA

Costruire sotto terra offre protezione ed intimità, sensazioni importanti in ambienti come saloni e spa. L' ispirazione può essere comunicata attraverso tazze, ceramiche, rivestimenti di pareti, che possono richiamare i trattamenti a base di fanghi e argilla.

RADICI

Ci ricordano un nido o le piante con la loro irregolarità. Questo concetto si esprime attraverso l'uso di coloranti naturali e prodotti tipici; la qualità e la genuinità dei prodotti sono importanti.

ACQUA

È la base di ogni trattamento di bellezza. Elementi di progettazione che richiamano l'acqua possono essere forme a bolla, a goccia, o ad onda, così come l'uso di vetro traslucido. I colori sono tutte le sfumature del blu, con un po 'di verde e/o bianco.

CRISTALLO

La credenza del potere curativo dei cristalli è di lunga data. Il cristallo opererebbe nel corpo umano sui piani definiti come "fisico-emotivo-mentale" e spirituale, riportando "l'equilibrio" e "l'armonia" I colori sono bianchi, viola e verde; questi colori possono essere utilizzati negli arredi e cristalli ceri possono essere presenti in arazzi, oggetti decorativi e candele.

ORO

Evoca sensualità e ricchezza, ed i colori sono ambra, bronzo e toni complementari di viola.

VULCANI

Ci ricordano un senso di pericolo. I colori sono nero, grigio o viola e sono più evidenti in biancheria, pavimenti, e prodotti di bellezza.

acqua estetica agata estetica

Altre tendenze menzionate dalla Linard che possono essere spunto di riflessione per chi gestisce un salone di bellezza : 

I tessuti, o le finiture che li ricordano, sono tornati di moda: il risultato è un contrasto caldo con materiali freddi come vetro o ferro. 

L'attenzione è verso l'eco-sostenibilità, in particolare al processo di smaltimento e recupero. 

Il giardinaggio è un modo per connettersi con la natura. Curioso il fatto che la Linard lo consigli come servizio aggiunto ad una spa. Pensiamoci su. 

I nuovi consumatori vogliono andare in posti belli con i loro animali domestici, amici e parenti; come possiamo soddisfare questa richiesta?

I padri di oggi hanno un rapporto più stretto con i figli e tendono a viziarli di più; una categoria di clienti nuova ed in crescita. 

Le coppie giovani fanno tutto insieme; si dovrebbero fornire più prodotti e servizi unisex (es. cabine corpo con due lettini).

Benessere e prevenzione diventeranno la nuova medicina.